ANIME FERITE
Témenos di armonia interiore e co-creazione
Témenos di armonia interiore e co-creazione
La Mindfulness è la capacità di prestare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento.
La mindfulness rafforza la nostra capacità di essere consapevoli dell’unicità e della vitalità di ogni istante. Attraverso la mindfulness diventiamo più attenti al nostro corpo, alle sensazioni che ci attraversano, ai nostri schemi automatici di pensiero ed emozionali. La consapevolezza di ciò che c’è dentro e fuori di noi ci permette di non essere catturati completamente da qualsiasi processo mentale. Diventiamo così capaci di osservare con un sano distacco, con più chiarezza, prendendo così decisioni migliori, spesso creative, e passare quindi all’azione.
Praticando la mindfulness diventiamo consapevoli della nostra tendenza a focalizzarci su ogni cosa che non va in noi. Imparando a essere non-giudicanti riusciamo a entrare in contatto più profondamente con noi stessi ed apprezzare di più la nostra vita.
La mindfulness è una filosofia di vita prima che un insieme di tecniche. Abbracciandola, ci poniamo l’obiettivo di essere sempre presenti a noi stessi, attraversando i mutevoli eventi della vita con consapevolezza, distacco, chiarezza, discernimento.
Con la mindfulness acquisiamo nuove risorse per cambiare, non ciò che succede a noi e intorno a noi, bensì il modo nel quale percepire tutto ciò. In definitiva, anche se il nostro corpo si muove da un luogo ad un altro e le cose che facciamo-diciamo-pensiamo si susseguono ad alti ritmi, riusciamo con la mindfulness a: i) rimanere centrati nel momento presente, profondamente concentrati in ciò che facciamo-diciamo-pensiamo ORA; ii) osservare tutto ciò che succede con distacco e senza giudizio, ma anche con la capacità di coglierne l’essenza con maggior chiarezza e discernimento; iii) recuperare in ogni momento la nostra centratura tornando, anche per qualche attimo, al respiro, ad ascoltare il corpo, al nostro luogo sicuro, immettendo una piccola pausa salutare tra un pensiero e un altro, tra una domanda e una risposta, tra un’azione e la successiva…; iv) rispondere quindi agli eventi in modo meno istintivo, introducendo una nuova consapevolezza in ogni nostra interazione con gli altri.
La mindfulness è a tutti gli effetti uno strumento di counseling, una leva attraverso la quale stimolare una presa di coscienza della propria situazione quando la Persona che ho di fronte è stata catturata dal vortice di una vita sregolata, piena di impegni “inderogabili”, costantemente proiettata verso il futuro, quasi sempre con preoccupazione. Attraverso ragionamenti, esercizi e meditazioni di consapevolezza o guidate, la Persona è in grado di affinare i sensi, di ascoltarsi, di padroneggiare meglio le situazioni della propria vita.